6 rimedi per rinforzare l’organismo e prevenire i malanni di stagione

Inverno spesso è sinonimo di malattie e malanni di stagione: raffreddore, influenza, bronchite, tosse. Per correre ai ripari esistono le medicine, ma si può anche fare prevenzione e adottare alcuni semplici metodi per rinforzare l’organismo e difendersi dal freddo.

Alla base ci dev’essere comunque una dieta sana ed equilibrata, un’attività fisica costante e un buon sonno. Con queste condizioni ed alcuni accorgimenti che sto per spiegarti, potrai rinforzare l’organismo e stare alla larga da raffreddore e influenza.

Vitamina C
La vitamina C è importantissima perché ha diverse proprietà che contribuiscono a rinforzare l’organismo. Protegge la pelle dai raggi ultravioletti, favorisce la sintesi di collagene, fondamentale per la pelle e le mucose, che costituiscono la prima barriera difensiva del nostro organismo contro i patogeni.

Contrasta gli effetti negativi dell’inquinamento e del fumo grazie alla sua azione antiossidante, neutralizza i radicali liberi e rigenera la vitamina E.

Si può trovare facilmente in numerosi ortaggi e frutti: arance, pompelmi, limoni, peperoni, rucola, broccoli, cavolini di Bruxelles, fragole, lattuga e tanto altro.

Echinacea
Pianta erbacea originaria del Nord America, l’echinacea è particolarmente indicata per la prevenzione dei raffreddori. La sua azione antinfiammatoria stimola il sistema immunitario, contribuendo all’aumento di globuli bianchi che combattono batteri e virus.

Può essere consumata sotto forma di estratto erboristico in capsule o di estratto secco per prepararsi una bella tisana.

In alternativa puoi optare per un integratore alimentare che contiene estratti di questa pianta: tra quelli in vendita nel nostro shop puoi trovare Papaya Defense 30 Stick, a base di polpa di Carica Papaya bio-fermentata, atomizzata e granulata. Ideale per rinforzare l’organismo e le difese immunitarie.

Ginseng
Antitumorale, tonico e anti-invecchiamento, il ginseng è un ottimo alleato per rinforzare il sistema immunitario. Le sue proprietà lo rendono particolarmente raccomandato
nei periodi di convalescenza, poiché stimola il processo di guarigione.

Inoltra stimola l’assorbimento di sali minerali e vitamine, indispensabili in questo periodo dell’anno.

Yogurt
Tra gli alimenti che per eccellenza contribuiscono a rinforzare l’organismo e le difese immunitarie. I fermenti lattici al suo interno contribuiscono a mantenere l’equilibrio della flora intestinale, favorendo la crescita dei “batteri buoni” e creando una barriera contro le malattie.

Passa del tempo all’aria aperta
Sono molti, ma spesso ignorati, gli effetti positivi sull’organismo dovuti ad una giornata trascorsa all’aria aperta. Pensiamo ad esempio alla Vitamina D, proprio quella che viene attivata dal sole: importante per le ossa e per ostacolare tumori e diabete.

Tra i cibi in cui si può facilmente reperire la Vitamina D, ricordiamo il pesce, le uova, i funghi e la verdura a foglia larga.

Concediti il giusto riposo
Integratori, cibo e vita sana: tutti aspetti che contribuiscono a rinforzare l’organismo e difendersi dai malanni di stagione. Ma vogliamo parlare di quanto sia importante concedere al proprio corpo il giusto riposo?

Dormire il giusto numero di ore permette al nostro corpo di rigenerarsi e recuperare le energie perse durante la giornata. Approfitta dei ritmi più lenti dell’inverno per riposarti di più, il tuo sistema immunitario ne beneficerà.