Come stimolare la crescita dei capelli?

ricrescita-capelli

L’accessorio più bello per la testa sono i capelli, ma capita spesso che la loro crescita si arresti o che la loro caduta sia continua ed incessante. Si tratta di un fenomeno abbastanza comune, che colpisce sia gli uomini che le donne e che molto spesso è motivo di imbarazzo o sofferenza.
Vediamo quindi quali sono i consigli generali per prendersi cura in maniera corretta dei propri capelli senza aggredirli o stressarli per poi passare a dei rimedi efficaci che aiutano ad accelerarne la crescita.

Parliamo di correttezza perché talvolta sono proprio le abitudini quotidiane a nuocere alla salute dei propri capelli, quindi già modificarle costituisce un buon punto di partenza.

Evitare i lavaggi troppo frequenti

L’igiene è importante, ma è altresì importante trovare il giusto compromesso tra igiene e salute dei capelli. Sarebbe quindi consigliabile non superare i tre lavaggi a settimana. Ovviamente questi tre lavaggi non dovrebbero essere consecutivi, cioè uno dopo l’altro, bensì a giorni alterni, in modo da consentire la produzione e la conservazione degli oli naturali che favoriscono il rinvigorimento della crescita dei capelli. I lavaggi frequenti, all’ordine del giorno, alterano il pH del cuoio capelluto e possono rallentare quindi la crescita dei capelli.

Evitare il calore

Probabilmente questa è l’abitudine più difficile da abbandonare, ma per avere capelli più forti e sani, e quindi per prevenirne e limitarne la caduta, sarebbe opportuno evitare ogni fonte di calore: acqua ed aria. I capelli andrebbero lavati con l’acqua fredda per evitare che i pori si dilatino e che, conseguentemente, i capelli stessi si indeboliscano.
La stessa cosa vale per gli asciugacapelli e le piastre liscianti, o anche per fare i boccoli: nonostante assicurino delle pieghe invidiabili, le alte temperature che raggiungono sono nocive e vi è quindi sicuramente bisogno di un filtro protettivo per i capelli. Gli spray protettivi per lo styling andrebbero quindi sempre utilizzati quando i capelli vengono asciugati con il phon o quando viene usata la piastra.

Evitare i siliconi

Altamente consigliato è prendere l’abitudine di leggere le etichette degli shampoo, balsami, creme, spray e gel, cioè di tutto ciò che viene usato per lavare, trattare ed asciugare i capelli. Così come per gli alimenti, sarebbe opportuno leggere la lista degli ingredienti per vedere quanto sono salutari o aggressivi. A tal proposito si parla di INCI ed occorrerebbe quindi studiare bene la lista dei componenti dannosi per la salute dei capelli. In linea generale possiamo tuttavia dire che i prodotti contenenti siliconi sarebbero da evitare in quanto possono tappare i follicoli e bloccare quindi la normale crescita dei capelli.

Spazzolare spesso

Questo consiglio riguarda quasi esclusivamente le donne, perché ad essere spazzolate sono le chiome lunghe. I tagli maschili sono per la maggior parte dei casi corti e non necessitano quindi di una piega e di essere sistemati con una spazzola.
Ecco che i capelli, lunghi e di media lunghezza, andrebbero spazzolati spesso, almeno due volte al giorno: la mattina appena alzati e la sera prima di andare a dormire, oltre che dopo averli tenuti legati per diverse ore o dopo un allenamento sportivo.
Non andrebbero spazzolati invece immediatamente dopo i lavaggi, cioè quando sono ancora bagnati perché in queste circostanze i capelli sono più vulnerabili e districarli equivale ad un grande stress.

Per evitare la caduta dei capelli o incentivarne la crescita sarebbe opportuno seguire tutta una serie di accorgimenti riguardanti tanto l’alimentazione quanto i trattamenti.
Molto spesso la carenza di nutrienti si traduce con un rallentamento della crescita dei capelli o nella loro caduta, quindi rivedere il proprio regime alimentare può essere utile per ripristinare la crescita normale ed evitare la caduta.
Il consiglio è di inserire nella propria dieta molta frutta, tra cui mele, banane ed avocado in quanto contengono la vitamina E che aiuta a velocizzare la crescita del capello. Anche il pesce azzurro e i legumi e tutti gli alimenti contenenti rame, zinco, ferro, vitamine del gruppo B ed Omega 3 sono da integrare nella propria dieta.
Prima di passare alla trattazione dei prodotti che aiutano a rinforzare i capelli, ricordiamo che anche una buona idratazione aiuta a mantenersi in salute e a migliorare di conseguenza anche la salute dei capelli.

Per quanto riguarda invece i prodotti di cui si consiglia l’utilizzo e l’acquisto parliamo di shampoo e sieri rinforzanti anti caduta da applicare direttamente sui capelli e di integratori da assumere invece in via orale.
Nella nostra sezione anti-caduta dei capelli trovate per esempio una vasta scelta di sieri, fiale e shampoo che contrastano la caduta dei capelli, oltre che tanti trattamenti che favoriscono il rinforzamento della chioma. Alcuni di essi sono specifici per l’uomo, altri per le donne ed altri sono unisex.
A livello di integratori sono consigliati tutti quelli a base di vitamine, soprattutto la B6 e le altre del gruppo B, che aiutano a mantenere sani i capelli e a favorirne la crescita.