Cerotti medicati: la soluzione contro i dolori muscolari

Per ogni sportivo che si rispetti, avere a che fare con traumi, contusioni, infiammazioni e dolori muscolari e/o articolari è nell’ordine delle cose. La cosa però può riguardare anche persone che praticano l’attività sportiva a livello amatoriale o occasionale, o addirittura chi non la pratica per niente.

In seguito a movimenti bruschi o sforzi eccessivi, anche in circostanze domestiche, ci possiamo procurare infatti traumi o contusioni che possono portare a stati dolorosi indotti da disturbi infiammatori dell’apparato muscoloscheletrico.

Premesso che in caso di infortuni gravi o reiterati è sempre bene rivolgersi ad uno specialista, oggi è possibile contrastare questi dolori con dei particolari cerotti che vanno semplicemente applicati sulla pelle in prossimità delle zone dolore.

Stiamo parlando dei cerotti antinfiammatori, detti anche cerotti medicati, che vengono applicati sulla cute integra allo scopo di trattare e risolvere disturbi di natura infiammatoria.

I cerotti medicati risultano molto efficaci contro questi tipi di dolori, perchè sono ideati per rilasciare quantità di farmaco ben stabilite per un periodo di tempo relativamente lungo. Questo periodo ovviamente varia a seconda del principio attivo impiegato e dell’effetto terapeutico che si vuole ottenere.

I principi attivi più diffusi che compongono i cerotti medicati sono: ibuprofene, ketoprofene
diclofenac, piroxicam. Tutti come detto hanno la funzione contrastare in maniera diretta l’infiammazione e alleviare il dolore da essa causata.

Azione e utilizzo dei cerotti medicati

Una volta applicato, il cerotto rilascia gradualmente il farmaco contenuto al suo interno. Il principio attivo così viene assorbito dalla cute e raggiunge gli strati più profondi in cui è presente lo stato infiammatorio che si vuole alleviare.

I cerotti medicati vanno applicati sulla cute integra, pulita e asciutta; chiaramente l’applicazione deve avvenire in corrispondenza della zona infiammata e dolorante. A seconda del tipo di cerotto impiegato e del principio attivo in esso contenuto, il tempo di applicazione può variare da 8 a 24 ore.

I migliori cerotti medicati su farmae.it

In commercio esistono diverse tipologie di cerotti medicati, simili tra loro ma con principi attivi diversi, che appartengono tutti alla categoria dei farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS).I nostri farmacisti hanno selezionato i più efficaci, seguendo anche le considerazioni dei clienti di Farmaè. Ecco quali sono:

Voltadol: cerotti a base di Diclofenac sodico, sono indicati per il trattamento locale di stati dolorosi e infiammatori di natura reumatica o traumatica delle articolazioni, dei muscoli, dei tendini e dei legamenti.

Brexidol: cerotti medicati a base di Piroxicam, indicati per il trattamento degli stati dolorosi e flogistici di natura reumatica e traumatica delle articolazioni, dei muscoli, dei tendini e dei legamenti.

Dicloreum Unidie: cerotti a base di ibuprofene ed altri eccipienti, indicati per il trattamento locale di stati dolorosi e infiammatori di natura reumatica o traumatica di articolazioni, muscoli, tendini e legamenti.

Flector: Sono cerotti medicati a base di diclofenac sodico, si usano nel trattamento locale di stati dolorosi e infiammatori, di natura reumatica o traumatica, di articolazioni, muscoli, tendini, legamenti. Ogni cerotto è costituito da idrogel applicato su un supporto inerte (polimero idrofilico), con proprietà autoadesive, ricoperto da una pellicola protettiva.