Osteoartrite: cos’è e come si cura

L’osteoartrite è una patologia cronica che causa danni alla cartilagine e ai tessuti circostanti ed è caratterizzata da dolore, rigidità e perdita della funzionalità. Chiamata anche artrosi, è la forma di artrite più frequente e viene diagnosticata soprattutto nei soggetti anziani.

Questa patologia attacca le articolazioni del nostro corpo più complesse (come anca, ginocchio, spalla), ovvero quelle architetture anatomiche fatte di muscoli, legamenti e tendini che mettono in relazione le estremità di due o più ossa del nostro scheletro.

A farne le spese è la cartilagine, quel cuscinetto naturale che separa i capi ossei articolari assicurando che funzionino in maniera fluida e senza attrito.

Sintomi dell’osteoartrite

La comparsa dell’osteoartrite causa la rottura e l’usura della cartilagine. Le superfici ossee, ritrovandosi scoperte, si sfregano a vicenda, provocando dolore, gonfiore e perdita di mobilità dell’articolazione.

Solitamente i pazienti affetti da osteoartrite avvertono dolore mentre: utilizzano l’articolazione; dopo un lungo periodo di riposo dell’articolazione stessa; a seguito di un eccessivo sforzo fisico che l’ha coinvolta.

A lungo andare la convivenza con questi sintomi può portare ad una graduale riduzione del range di movimento dell’articolazione colpita, causando problemi e difficoltà ad eseguire i più semplici movimenti indispensabili nella vita quotidiana.

Non solo: nel corso del tempo l’articolazione può anche deformarsi e sui bordi articolari possono comparire degli osteofiti: si tratta di pezzettini di osso o cartilagine che possono rompersi e muoversi liberamente all’interno dello spazio articolare, provocando l’intensificazione del dolore e ulteriori danni.

Cura e trattamento dell’osteoartrite

Pur essendo una patologia cronica, l’osteoartrite può essere curata e trattata al fine di controllare il dolore e migliorare la funzionalità articolare. Molto importante in questo senso è cercare di mantenere un peso corporeo normale e seguire uno stile di vita sano.

Prima di scegliere il trattamento adeguato al proprio caso, è bene rivolgersi al medico di fiducia: quando si parla di osteoartrite, infatti, ogni situazione è diversa e necessita di un
intervento personalizzato.

  • Attività fisica
    L’esercizio fisico è senza dubbio uno dei rimedi più efficaci per questa patalogia e rappresenta quindi un passaggio indispensabile per curarla. L’esercizio può ridurre il dolore, aumentare la flessibilità, rinforzare il cuore e migliorare la circolazione.

Attività come camminare, nuotare e fare attività aerobica in acqua sono le più indicate per i soggetti con osteoartrite. Ovviamente non bisogna esagerare: anche il riposo è importante per dare sollievo delle articolazioni.
  • Elettrostimolazione
    Questa tecnica si basa sull’utilizzo l’utilizzo di un dispositivo elettronico che, posizionato in prossimità della zona sofferente, invia lievi stimoli elettrici alle terminazioni nervose poste sotto la pelle riuscendo a ridurre il dolore percepito.
  • Integratori alimentari e pomate
    Al momento non è chiaro se il loro utilizzo possa cambiare o rallentare il decorso della malattia, ma sicuramente alcuni integratori alimentari possono agire sui sintomi, ad esempio placando il dolore e migliorando la mobilità articolare. Nello specifico consigliamo integratori a base di glucosamina, condroitina solfato e collagene.

    Una buona alternativa può essere rappresentata dall’utilizzo di una pomata. Come A-R Pomata Dolori Articolari: La presenza di Iperico e di una ricca miscela sinergica di oli essenziali di Menta, Canfora, Eucalipto, Garofano chiodi e Cannella, garantiscono un forte azione lenitiva. 

Particolarmente indicata in caso di dolori ed infiammazioni osteoarticolari croniche, degenerative, osteoporosi, artriti, artrosi, reumatismi, ma anche crampi e strappi muscolari.